La respirazione
1 Ottobre 2007La respirazione, attraverso l’inspirazione di ossigeno e l’espirazione di ossido di carbonio, garantisce il buon funzionamento cellulare, purifica il sangue e favorisce la combustione delle scorie che sostengono la cellulite. Purtroppo molte persone non sanno respirare correttamente e ad ogni respiro riempiono i polmoni solo per una piccola parte della loro effettiva capacità. La respirazione profonda invece produce un maggior ingresso di ossigeno e di conseguenza un aumento della quantità di scorie “bruciate”; la respirazione deve essere considerata come un vero e proprio processo nutritivo. Inoltre attraverso una perfetta respirazione viene anche favorito il rilassamento ed il controllo delle emozioni.
Per raggiungere il respiro completo è necessario inspirare molto lentamente attraverso il naso per 4-5 secondi, fino a che non si ha la percezione dell’addome pieno di aria; dopo questa prima fase è necessario continuare nell’atto inspiratorio per altri 4-5 secondi allargando il torace mentre lo si riempie d’aria. Dopo aver trattenuto il fiato per 5 secondi, inizia la fase espiratoria, lentamente, emettendo l’aria dal naso, per circa 8-10 secondi, spingendo in fuori l’addome.
Questo tipo di respirazione apporta all’organismo una notevole quantità di aria ossigenata, ed è utilissimo nel trattamento della cellulite; se ne consiglia la pratica tutti i giorni.