L’esercizio fisico
1 Ottobre 2007Conclusa la fase digestiva, con il trasporto dei nutrienti ai tessuti, inizia la combustione delle sostanze di riserva accumulate. Quando l’ossidazione è insufficiente, come accade nelle persone che conducono una vita sedentaria, le sostanze tossiche invece che esser allontanate ristagnano nei tessuti. Esercitare e tonificare i muscoli significa aumentare i processi ossidativi, accelerando le fasi di combustione delle scorie.
L’attività fisica favorisce la circolazione, migliora il funzionamento degli organi digestivi e respiratori, e diminuisce la tensione nervosa. Il nuoto è forse lo sport più indicato per la cellulite: produce respirazione profonda, interessa tutti i muscoli del corpo, stimola la circolazione ed ha un notevole effetto distensivo.
E’ bene ricordare che non è opportuno eseguire attività intense di tipo anaerobico, ma piuttosto è necessario sviluppare con costanza esercizi fisici aerobici, che permettano cioè l’ingresso di un’adeguata quantità di ossigeno. Per raggiungere questo obiettivo vi suggeriamo, a titolo puramente informativo, come calcolare attraverso una semplice formula matematica la frequenza cardiaca massima (oltre la quale cioè non è mai opportuno spingersi); l’attività aerobica si colloca ad una frequenza cardiaca pari al 60-65% di quella massima.
F.C.M. = 220 – età