Cos’è il coaching

23 Ottobre 2007 By Paolo Palmas
La parola “coaching” significa letteralmente trasportare qualcuno da un posto ad un altro. Il coach è colui che aiuta la persona a compiere questo viaggio. L’ambito è infatti lo sviluppo delle potenzialità del singolo in ogni settore.
Il coach è un allenatore che opera per il miglioramento della qualità della vita del cliente; come nello sport il coach allena l’atleta per vincere le sfide, così nella vita privata e professionale, il coach allena l’individuo nel migliorare i propri risultati, e identificare e raggiungere con successo i propri obiettivi.
Il coach aiuta il cliente ad avere fiducia in sé stesso, a diventare consapevole del proprio potenziale, a migliorare la comunicazione e a ritrovare motivazione. In sintesi, ad accelerare la propria crescita.
Per questo il Personal Coaching è diventato ormai uno strumento utilizzato da chiunque voglia operare dei cambiamenti in un’area della vita, o nella qualità della stessa.
Il Personal Coach lavora generalmente con singoli individui nelle aree della realizzazione e sviluppo personale, delle relazioni con gli altri, della gestione del quotidiano, ma anche su questioni relative al lavoro e alla carriera, per svolgere le proprie mansioni con maggior soddisfazione, migliorare la relazione con i colleghi, superare ostacoli, migliorare ansie e/o paure, far emergere le proprie ambizioni, diventare ottimi manager di se stessi. Il coach non offre soluzioni, ma incoraggia il cliente a generare le sue, diventando consapevole e responsabile delle proprie scelte.
Il coach non lavora sul passato, né sulla comprensione dei comportamenti umani; il coach stimola invece il cliente a guardare avanti, ad avanzare e a definire obiettivi personali e professionali che lo porteranno ai risultati che vuole veramente raggiungere.
 
Sara Barbero, Personal Coach.