Prevenire l’emicrania con l’acido lipoico
16 Maggio 2008L’acido lipoico, una piccola vitamina che interviene in numerose reazioni chimiche, è considerato uno dei più potenti agenti per contrastare l’invecchiamento cellulare; Nutrifood ha già dibattuto in proposito, ricordando la importantissima funzione svolta a livello metabolico sulla regolazione del trasporto di glucosio nelle cellule e sul miglioramento dell’azione dell’insulina.
I dati che sostengono l’utilizzo dell’acido lipoico come supplemento alla dieta (si ricorda che questa piccola vitamina liposolubile è presente in minime quantità nel corpo umano, e spesso il suo assorbimento con la dieta è compromesso dalla presenza di intolleranze alimentari e da regimi nutrizionali non adeguati) si arricchiscono di nuovi elementi; un recente studio condotto in Belgio presso il Dipartimento di Neurologia dell’Università di Liegi (Headache, 2007 Jan; 47(1): 52-7) ha evidenziato buoni risultati nel trattamento e la profilassi di alcune forme di emicrania. Sono stati arruolati 54 soggetti provenienti da 5 diversi centri clinici, di età compresa tra 30 e 46 anni, di cui 43 affetti da emicrania senza aura e 11 con aura; dopo circa un mese di osservazione, 44 pazienti sono stati trattati con 600 mg al giorno di placebo oppure di acido lipoico, e monitorati per 3 mesi. Nel gruppo trattato con acido lipoico, al termine del terzo mese, si è osservata la riduzione della frequenza degli attacchi mensili rispetto al gruppo trattato con placebo; inoltre, all’interno del gruppo con acido lipoico si è registrata la marcata riduzione del numero di giorni con emicrania e della severità degli episodi, mentre nel gruppo con placebo queste variabili sono rimaste invariate. Nel corso del lavoro non si è evidenziato alcun effetto indesiderato.
E’ noto che l’acido lipoico interviene nel metabolismo energetico dei mitocondri, migliorando la resistenza cellulare agli insulti ossidativi. Benchè sia necessaria la rivalutazione attraverso studi di più ampie dimensioni, il lavoro esposto apre indubbiamente nuove ed interessanti prospettive di applicazione per questa molecola dalle infinite virtù.
Staff Nutrifood.