Carote viola dalle proprietà antinfiammatorie

3 Luglio 2008 By Paolo Palmas
Il ruolo protettivo svolto dal consumo di polifenoli ed antociani attraverso la dieta è ormai noto da tempo; mais rosso, frutti di bosco, ravanelli, e altri vegetali caratteristicamente colorati di viola, rosso e blu hanno documentate proprietà anticancerogene. Analogamente, al vino rosso, ricco in antociani, se consumato in misura moderata e costante, è riconosciuta una notevole influenza sulla riduzione del rischio cardiovascolare.
Per la prima volta alcuni ricercatori dell’Università del Wisconsin hanno isolato sostanze diverse da quelle descritte, i poliacetileni, reperibili per esempio nelle carote viola e nei mirtilli, a cui sono state attribuite spiccate proprietà antinfiammatorie, persino superiori a quelle già conosciute delle antocianine. Lo studio, pubblicato nel mese di aprile scorso sul Journal of Agriculture and Food Chemistry, ha evidenziato in vitro una netta riduzione di citochine ad attività pro-infiammatoria e di ossido di azoto nei macrofagi, inducendo gli Autori a ritenere i poliacetileni i maggiori responsabili di questo risultato.
I dati pubblicati evidenziano, se ancora ve ne fosse bisogno, l’importanza dei molteplici fattori nutrizionali protettivi reperibili in natura; cercare di variare le scelte alimentari, anche di frutta e verdura, rappresenta un valido strumento di prevenzione, e limita i fenomeni di sovraccarico spesso dovuti al consumo ripetuto di alcuni cibi.
Staff Nutrifood.