Lo yogurt riduce il cancro alla vescica

10 Novembre 2008 By Paolo Palmas

Il cancro alla vescica rappresenta una delle forme tumorali maligne più frequenti al mondo; la sua incidenza è decisamente collegata allo stile di vita, essendo il fumo di sigaretta il principale responsabile accertato. In passato sono stati condotti numerosi studi epidemiologici rispetto alla possibile associazione con alcune abitudini alimentari, ma nessuno ha documentato con coerenza dati significativi.

Un interessante studio prospettico di matrice svedese pubblicato sull’American Journal of Clinical Nutrition (Am J Clin Nutr. 2008 Oct;88(4):1083-7) ha evidenziato l’effetto protettivo esercitato dal consumo costante di yogurt sull’incidenza del cancro vescicale. Nel corso del lavoro sono state osservate le abitudini alimentari di oltre 82000 persone, uomini e donne, monitorate per un periodo medio di oltre 9 anni. Durante l’osservazione si è assistito alla comparsa di 485 nuovi casi di cancro alla vescica (76 donne e 409 uomini); l’incidenza nei soggetti consumatori di 2 porzioni di yogurt al giorno è risultata essere ridotta del 38% rispetto al gruppo che non ne consumava; questo beneficio non è stato riscontrato con gli altri derivati del latte.

Nutrifood sostiene da tempo l’importanza dei fattori nutrizionali nella prevenzione di qualunque patologia; riadattare le proprie abitudini alimentari anche in funzione delle nuove evidenze scientifiche pubblicate in ambito nutrizionale rappresenta senza dubbio un validissimo strumento di difesa a disposizione dell’uomo.

Staff Nutrifood.