Pelle in salute con il té verde
22 Maggio 2011Da tempo sono noti gli effetti benefici a livello cutaneo di alcune sostanze presenti nella dieta, come i polifenoli ed i carotenoidi; alcuni studi hanno per esempio dimostrato che l’applicazione topica di polifenoli ostacola l’eritema indotto dai raggi UVB e protegge dalle scottature e dall’invecchiamento cutaneo.
In un recente studio si è voluta indagare l’efficacia di questi composti anche attraverso la loro assunzione orale. Il lavoro, pubblicato sul Journal of Nutrition nel mese di aprile, è stato proposto con lo scopo di valutare l’effetto del consumo di una bevanda arricchita in catechine (i polifenoli presenti nel tè verde) sulla sensibilità della pelle conseguente ad esposizione a raggi ultravioletti.
Le partecipanti, 60 donne volontarie, hanno assunto quotidianamente una bevanda a base di tè verde (introducendo quindi 1402 mg al giorno di catechine) o una bevanda placebo, e sono state seguite per 12 settimane; alla sesta ed alla dodicesima settimana nel gruppo del tè verde è stata osservata una riduzione rispettivamente del 16% e del 25% dell’eritema indotto da raggi UV rispetto al gruppo di controllo, con miglioramento anche dell’elasticità della pelle. Inoltre è stato documentato un miglior apporto di ossigeno ai tessuti, con miglioramento del microcircolo cutaneo. Questo dato permette di ipotizzare benefici non soltanto verso la protezione cutanea da raggi ultravioletti, ma anche per il miglioramento di piccole varici e nei casi di fragilità capillare.
Una buona dose di tè verde, ricca in catechine, o l’assunzione alternativa di supplementi a base di epigallocatechingallato (EGCG), la principale delle catechine presenti nel tè verde, può quindi proteggere la pelle dai raggi UV e migliorarne gli indici di benessere e vitalità.
Staff Nutrigroup.