Stevia, il nuovo dolcificante naturale

18 Luglio 2012 By Paolo Palmas
Un aiuto nella lotta contro l’obesità spesso può essere presente in natura, come nel caso delle foglie di Stevia. Questa pianta, utilizzata da secoli in Sud America ed in Oriente, è particolarmente conosciuta per la sua eccezionale dolcezza; anche se dotata di un elevato potere dolcificante, stimato circa 300 volte superiore a quello dello zucchero, il suo apporto calorico è pressoché nullo, risultando quindi ideale per persone con problemi di obesità o affette da diabete.
L’utilizzo della Stevia nei prodotti alimentari è stato per molto tempo bandito in Europa e Stati Uniti in quanto ritenuto pericoloso ad alte dosi, pur se in assenza di rilievi scientifici che potessero giustificare tale osservazione; l’utilizzo della Stevia in paesi diversi da quelli di origine ha generato notevoli controversie, facendo ipotizzare la possibile esistenza di una cospirazione commerciale interessata a impedirne l’utilizzo a favore dei dolcificanti artificiali come l’aspartame, certamente dannoso per la salute dell’uomo.
In questo senso è molto importante, dunque, il parere favorevole espresso dal Comitato permanente della Commissione Europea (Direzione Generale Salute e Tutela dei consumatori), che ha di fatto approvato il regolamento degli estratti di Stevia (glicosidi steviolici) da utilizzare come dolcificante a livello europeo. In precedenza già la FAO e l’OMS nel 2006 avevano espresso giudizi positivi sull’utilizzo della Stevia a livello alimentare.
La Stevia rappresenta quindi una valida e sicura alternativa allo zucchero, con gusto e consistenza molto similli a quest’ultimo, ma con apporto calorico pressoché nullo.
Staff Nutrigroup