La soia abbatte il tumore polmonare

13 Gennaio 2013 By Paolo Palmas
Nella letteratura scientifica internazionale sono noti i benefici ottenuti dal consumo di alimenti a base di soia nella prevenzione del tumore al polmone; questa ipotesi, sostenuta dalla rilevante quantità di fitoestrogeni presenti nella soia, era stata fino ad oggi formulata su modelli animali ma non ancora verificata sull’essere umano.
Un nuovo studio pubblicato nello scorso mese di novembre dall’American Journal of Epidemiology ha valutato l’associazione tra il consumo di soia ed il rischio di sviluppare tumore polmonare, in un gruppo di 71550 donne con età media pari a 52 anni (reclutate nel periodo 1997-2000), fumatrici e non fumatrici; durante il periodo di osservazione, durato 9,1 anni, sono stati documentati 370 casi di tumore polmonare, 340 dei quali in soggetti non fumatori. L’analisi ha evidenziato un rischio minore nelle donne che dichiaravano un maggior consumo di soia.
Inoltre si è documentato un effetto preventivo “dose-dipendente”, dimostrandosi un rischio maggiormente ridotto in funzione del progressivo aumento nel consumo di soia.
Questi dati confermano dunque l’effetto protettivo della soia rispetto al rischio di sviluppare tumore polmonare anche in modelli umani; il beneficio sarebbe attribuibile all’elevata presenza di isoflavoni, come la genisteina, che dimostrano quindi interessanti proprietà chemiopreventive sul cancro.
Staff Nutrigroup