I diversi benefici del consumo di pesce

25 Settembre 2013 By Paolo Palmas
Da tempo è noto che la correzione delle abitudini alimentari con l’introduzione di un adeguato consumo di pesce apporta benefici significativi per la salute, in particolare a livello di prevenzione cardiovascolare. Gli effetti positivi del pesce sulla salute sono riconosciuti a livello scientifico, tanto che in tutte le linee guida nazionali ed internazionali compare l’indicazione all’utilizzo.
In due grandi studi prospettici che hanno coinvolto 134296 soggetti, i cui dati sono stati pubblicati sull’American Journal of Epidemiology, è chiaramente emersa una correlazione inversa tra i livelli di assunzione di pesce e la mortalità; in particolare si è documentata una riduzione del rischio del 16% per la mortalità totale, del 37% per la mortalità da ictus ischemico e del 39% per quella da malattia diabetica.
Il dato interessante è stato verificare alcune differenze in relazione al sesso; nelle donne è risultata più evidente la protezione dal rischio associato al diabete, mentre negli uomini la protezione più efficace si è potuta osservare verso i rischi di mortalità totale e per ictus ischemico.
Negli studi in questione si sono anche potuti dimostrare maggiori benefici con il consumo di specie ittiche di mare rispetto a quelle di acqua dolce.
I risultati di queste ricerche permettono di confermare, se ancora ce ne fosse bisogno, l’importanza degli acidi grassi omega-3 a lunga catena, EPA e DHA su tutti,  nel mantenimento di un buon stato di salute e nella prevenzione in particolare delle malattie cardiovascolari.
 
Staff Nutrigroup