Migliorare la salute dei bambini in 10 giorni

8 Gennaio 2016 By Paolo Palmas
Un programma alimentare a basso tenore di zuccheri e di fruttosio aggiunti nella dieta di bambini obesi è sufficiente per ottenere in soli 9 giorni un netto miglioramento dei parametri metabolici legati alla salute, in particolare pressione arteriosa, trigliceridi plasmatici, glicemia e colesterolemia.
E’ quanto emerge da un recente studio californiano pubblicato sulla prestigiosa rivista Obesity (Obesity Silver Spring. 2015 Oct 26. Doi: 10.1002/oby.21371) in cui sono stati valutati i parametri biologici sopra riportati di 43 bambini obesi dopo la programmazione per 9 giorni di una dieta isocalorica con medesime percentuali di carboidrati, grassi e proteine, ma con la riduzione degli zuccheri dal 28% al 10%, e la loro sostituzione con amidi.
Le analisi biochimiche dei soggetti reclutati hanno evidenziato al decimo giorno un abbassamento di 5 mmHg della pressione arteriosa, la sensibile diminuzione dei trigliceridi, la riduzione fino al 46% della quota di colesterolo LDL, ed un miglioramento della tolleranza agli zuccheri e della sensibilità insulinica.
Si è anche documentata una riduzione media del peso corporeo, ma il dato di rilievo è stata la dimostrazione dei benefici metabolici anche nei soggetti che non hanno ottenuto un calo ponderale significativo.
Questi risultati evidenziano ancora una volta quanto siano importanti le scelte nutrizionali al di là del calcolo calorico dei pasti consumati; il miglioramento dei parametri metabolici è già possibile modificando lo stile di vita e individualizzando il più possibile le indicazioni alimentari.
 
Paolo Palmas
Naturopata Nutrizionista, Resp. Nutrigroup