Il colesterolo: cos’è
28 Giugno 2007Il colesterolo è una molecola lipidica presente in tutti i tessuti, in qualità di costituente delle membrane cellulari. Si trova in maggior quantità nel cervello, nella bile e nel sangue. La sintesi del colesterolo avviene soprattutto nel fegato ( ma anche, in minima parte, nelle ghiandole surrenali e nel testicolo), mentre la sua eliminazione avviene attraverso la bile.
Il colesterolo è un elemento fondamentale per il nostro organismo: è costituente essenziale di tutte le membrane cellulari, è la molecola da cui si sintetizza la vitamina D e la gran parte degli ormoni prodotti dal nostro organismo (soprattutto quelli steroidei e sessuali), è parte integrante dell’emoglobina.
Nel sangue il colesterolo è legato ad alcune proteine, formando le cosiddette lipoproteine, le quali si distinguono in lipoproteine a bassissima densità (VLDL), lipoproteine a bassa densità (LDL) e lipoproteine ad alta densità (HDL); la somma di questi tre tipi di complessi lipoproteici determina il valore di colesterolo totale che si rileva alle analisi ematochimiche.
Dal punto di vista fisiologico le lipoproteine LDL presentano affinità per l’endotelio dei vasi arteriosi, liberando sulla loro parete il colesterolo che trasportano, e favorendo dunque la formazione delle cosiddette placche ateromasiche; è per questo motivo che il colesterolo LDL è volgarmente definito “cattivo”. Le lipoproteine HDL invece svolgono la funzione opposta, rimovendo il colesterolo dai vasi e trasportandolo al fegato, dove viene eliminato; è per questa ragione che il colesterolo HDL è anche definito “buono”.