Cos’è la cellulite

1 Ottobre 2007 By Paolo Palmas
Con il termine di “cellulite” viene definita una sostanza gelatinosa composta da grasso, acqua e scorie di rifiuto, che ristagna in sacche granulose sottocutanee; queste sacche possono comportarsi come spugne, assorbendo grandi quantità di acqua fino a gonfiarsi formando sporgenze di aspetto flaccido e rugoso. Le zone tipiche di localizzazione sono la parte alta delle cosce, la parte interna del ginocchio, l’addome, i fianchi, le caviglie e la regione sottoscapolare. La cellulite può colpire anche l’uomo, ma è prevalentemente un problema femminile, a causa della presenza doppia di tessuto adiposo nella donna rispetto all’uomo.
Tutti i muscoli del corpo sono rivestiti da un tessuto connettivo, tra le cui cellule circolano continuamente liquidi , che portano ossigeno e sostanze nutritive ai tessuti, depurandoli dalle scorie.
Quando il processo di depurazione nelle zone tipiche sopracitate viene rallentato, si assiste al ristagno delle sostanze di scarto, il tessuto si ispessisce e indurendosi forma delle gibbosità che producono il caratteristico aspetto “a buccia d’arancia”.
Le misure per contrastare la cellulite devono articolarsi secondo un programma che prevede attenzione dietetica, depurazione, respirazione e ossigenazione, esercizio fisico, massaggi e rilassamento.