Cromo
15 Maggio 2007Necessario per il corretto metabolismo degli zuccheri nell’organismo, il cromo è un componente essenziale del fattore di tolleranza al glucosio. Tra le funzioni del cromo c’è la capacità di potenziare l’azione dell’insulina e di utilizzare il glucosio, aiutando a controllare l’ipoglicemia o il diabete. Il cromo, insieme al ferro, ha inoltre il compito di trasportare le proteine nel flusso sanguigno e ha un ruolo anche nella sintesi delle proteine.
Recentemente si è acquisita una certa osservazione di supporto sull’attività anticorpale (si è documentata una diminuzione dei livelli di cromo in presenza di infiammazione).
Il cromo si trova soprattutto nel lievito di birra, nella carne, nelle ostriche, nel germe di grano e nei cereali integrali.
Gli adulti dovrebbero assumere giornalmente dai 0,05 ai 0,20 mg di cromo, mentre per età inferiori le quantità suggerite sono minori. Carenze di cromo generano difetti di tolleranza al glucosio, elevati valori di trigliceridi e di colesterolo,favorendo quindi l’insorgenza delle placche ateromasiche nei vasi.