Il cacao riduce la pressione sanguigna
1 Dicembre 2008Negli ultimi anni numerosi approfondimenti scientifici hanno attribuito al cacao importanti proprietà antiossidanti legate all’alta presenza di polifenoli presenti nella pianta. In uno di questi lavori si è dato rilievo all’epicatechina, un pigmento vegetale presente anche nel vino rosso e appartenente alla famiglia dei flavonoidi, nella prevenzione delle malattie cardiovascolari.
Un recente studio di matrice italiana pubblicato sul numero di settembre del Journal of Nutrition ( J Nutr.2008 Sep;138(9): 1671-6) evidenzia i benefici ottenuti con il consumo di cacao fondente (ricco di flavanoli, appartenenti alla famiglia dei flavonoidi) sui fattori di rischio cardiovascolare. In effetti il monitoraggio di 19 pazienti ipertesi (11 maschi e 8 femmine), sottoposti ad un consumo quotidiano di cioccolato fondente, ha permesso di dimostrare una riduzione della pressione arteriosa, un miglioramento della funzione dell’endotelio vascolare, del profilo lipidico e della resistenza all’insulina (considerata alla base della pericolosa sindrome metabolica); questi benefici non si sono riscontrati con il consumo di cioccolato bianco.
Inoltre si è assistito alla riduzione dei valori plasmatici di proteina C reattiva e di omocisteina, considerati importanti segnali del rischio cardiovascolare.
Un misurato consumo di cacao fondente, dunque, può essere considerato un valido coadiuvante nella prevenzione delle malattie cardiovascolari; per evitare pericolosi effetti sul sovrappeso è però bene preferire preparati non zuccherati e a basso carico energetico.
Staff Nutrifood