Dimagrire con gli omega-3

20 Aprile 2009 By Paolo Palmas
L’importanza di una dieta ricca in acidi grassi insaturi è ormai riconosciuta da tutto il mondo scientifico internazionale, ed i lavori presenti in Letteratura diventano sempre più numerosi. Nutrifood ha già trattato in altri articoli l’associazione riscontrata in termini preventivi con il consumo, ad esempio, di pesce azzurro, alimento ricco in acidi grassi della serie omega-3 (EPA e DHA), ritenuti i principali artefici della riduzione delle malattie cardiovascolari, in particolare della morte cardiaca improvvisa.
Un nuovo lavoro di matrice spagnola (Appetite, 2008 Nov;51(3):676-80) documenta l’efficacia degli omega-3 nel modulare il senso di sazietà in soggetti obesi o in sovrappeso. Lo studio ha osservato oltre 230 volontari, uomini e donne, di età compresa tra 26 e 36 anni, con indice di massa corporea (BMI) superiore a 26,5. Nelle 8 settimane di studio sono stati proposti 2 profili alimentari ipocalorici differenti, con bassa ( < 260 mg/giorno) o alta (> 1300 mg/giorno) supplementazione di acidi grassi omega-3. Nel gruppo ad alta integrazione con acidi grassi si è osservato un maggior senso di sazietà, anche a distanza di 2 ore dal pasto, rispetto al gruppo a bassa supplementazione. I dati ottenuti, pur se meritevoli di ulteriori conferme, dimostrano che il trattamento con acidi grassi della serie omega-3 può regolare efficacemente il senso di sazietà nei soggetti che seguono un programma dimagrante.
Negli ultimi anni lo studio degli acidi grassi si è arricchito di numerose evidenze scientifiche; Nutrifood documenterà l’importanza degli omega-3 nella dieta attraverso la pubblicazione di altri interessanti articoli, che forniscono un importante strumento per l’applicazione di un programma alimentare di prevenzione e benessere.
Staff Nutrifood.