Il sovrappeso aumenta il rischio di cancro
3 Aprile 2012Nutrigroup ha più volte sottolineato l’importanza di un adeguato programma nutrizionale di prevenzione per abbattere il rischio delle malattie degenerative.
In questi ultimi anni la ricerca scientifica ha individuato tra grasso e tumori un binomio sempre più connesso. Dagli ultimi dati a disposizione, come si evidenzia dal congresso mondiale si oncologia Asco svoltosi recentemente a Chicago, chi è in sovrappeso ha il 20 per cento in più di possibilità di sviluppare il cancro. Sono dati allarmanti se si pensa che quasi la metà della popolazione occidentale ha problemi di sovrappeso e obesità, e i bambini occupano una larga fetta di questa torta.
Il grasso raccoglie tossine cancerogene ed è considerato una vera e propria “discarica” naturale dove si accumulano i veleni che possono condurre allo sviluppo di un tumore; inoltre è una fonte naturale di estrogeni, altra potenziale causa di cancro. Recenti studi dimostrano, infine, il maggior rischio di recidiva di cancro al seno per donne sovrappeso o obese.
Uno dei meccanismi molecolari più studiati riguarda gli zuccheri in eccesso presenti nelle persone in sovrappeso: questi attiverebbero una proteina, chiamata M-Tor, che faciliterebbe la nascita di masse tumorali. I carcinomi più strettamente correlati al grasso sono quelli alla prostata, al seno, all’endometrio e ovviamente tutti quelli gastrointestinali.
Come da sempre sostenuto, la prevenzione primaria è un’opportunità a disposizione di tutti; migliorare le proprie abitudini alimentari e intervenire sul proprio stile di vita è la strada più semplice per garantirsi una buona qualità di vita.
Staff Nutrigroup