La papaya migliora lo stress ossidativo
19 Ottobre 2014Negli ultimi anni i ricercatori hanno rivolto un interesse sempre crescente allo studio del ruolo svolto dai radicali liberi, i quali sono in grado di ossidare molecole biologiche essenziali per la vita tra cui le proteine, il DNA e i lipidi, e possono dare origine a diverse patologie nel caso in cui le difese fisiologiche non riescano a controllare l’eccesso degli stimoli ossidativi.
L’alimentazione scorretta, l’inquinamento ambientale, le radiazioni ionizzanti, molte sostanze chimiche ed anche lo stress psicofisico sono tutti fattori in grado di favorire uno stato ossidativo con produzione di radicali liberi tossici (i cosiddetti ROS, Specie Reattive dell’Ossigeno). L’organismo umano, per proteggersi, ha sviluppato un’ampia serie di enzimi antiossidanti (si ricordano la superossido dismutasi, le catalasi e la glutatione perossidasi), la cui attività è coadiuvata anche da vitamine e altri fattori nutrizionali molto importanti per l’attività di difesa.
In tal senso, uno studio pubblicato nel 2011 (J Biol Regul Homeost Agents. 2011 Apr-Jun;25(2):221-9) ha evidenziato le proprietà antiossidanti della supplementazione di un concentrato a base di papaya fermentata, che, grazie all’attività di modulazione sulle risposte immunitarie in situazioni di stress, si è dimostrato capace di ridurre il danno al DNA indotto dall’aumento dei ROS. Nel lavoro sono state arruolate 28 persone di età compresa tra i 28 e i 52 anni, senza patologie in atto e con un’occupazione definita “stressante”; tutti i soggetti hanno assunto per 4 settimane un concentrato a base di papaya fermentata, e poi sono stati confrontati con un gruppo di controllo avente le medesime caratteristiche per età e sesso, ma in assenza di stress psicofisici. Al termine dello studio, nei soggetti stressati e supplementati, si è potuta osservare una significativa diminuzione dell’escrezione dei metaboliti ossidati ed una normalizzazione dei parametri collegati all’attività degli enzimi antiossidanti.
Lo studio clinico conferma che lo stress psicofisico può elevare i livelli di ossidazione ed alterare i meccanismi pro-infiammatori a livello cellulare; la supplementazione con sostanze antiossidanti, in questo caso papaya fermentata e concentrata, è in grado di migliorare, fino a normalizzarle, le nostre naturali attività di difesa.
Paolo Palmas
Naturopata Nutrizionista, Resp. Nutrigroup