Consumo inadeguato di vegetali per 3 italiani su 4

23 Maggio 2015 By Paolo Palmas
Secondo il Centro di studio e ricerca sull’obesità dell’Università di Milano, recenti indagini confermano che il 75% degli italiani ha difficoltà a seguire uno stile alimentare sano ed appropriato, con evidenti lacune nel consumo di frutta e verdura.
Se si assumessero quotidianamente vegetali di stagione, rispettando anche qualità e specificità individuale, si ridurrebbe del 35% il rischio di tumori; ecco perché, soprattutto nella seconda parte della vita, diventa indispensabile in certi casi l’impiego di integratori multivitaminici, in grado di compensare la ridotta introduzione con la dieta. E’ infatti ormai scientificamente documentato che carenze anche minime di micronutrienti essenziali come le vitamine e gli oligoelementi possono rappresentare un fattore di rischio per lo sviluppo di numerose patologie croniche, tra cui diabete, obesità e cancro.
Se a questo si aggiungono scelte nutrizionali ad alto impatto infiammatorio o francamente poco equilibrate e bilanciate nei macronutrienti ecco che il rischio aumenta in forma esponenziale.
A fronte del progressivo allungamento dell’età media della popolazione, la promozione della salute e della prevenzione si configura quindi come una priorità da perseguire attraverso il miglioramento dello stile di vita, ed in particolare quello nutrizionale.
 
Paolo Palmas
Naturopata Nutrizionista, Resp. Nutrigroup